Oggi vorrei presentare a tutti il blog didattico dei bambini dell'I.C. Giacomo Puccini di Bottego,esplorando il web animata dalla serendipity e in parte anche dal consiglio del mio prof del corso di Tecnologie dell'Istruzione che frequento all'università ,mi sono imbattuta in questo blog gestito da un'insegnante dell'I.C. di Bottego e che in quest'ultimo riporta regolarmente tutto ciò che avviene all'interno dell'Istituto. Visitare questo blog mi ha dato l'oppurtinità di capire in che modo poter progettare e realizzare un blog da condividere con i miei futuri alunni e anche con i loro genitori, non faccio un errore di battitura quando scrivo genitori, perchè ritengo che il blog sia un modo per diminuire il divario scuola-famiglia che purtroppo molto spesso è marcato; infatti l'insegnante riporta sul blog tutto ciò che avviene all'interno delle aule e questo permette alla famiglia di essere presenti in qualche modo ache se indirettamente.
Sono stata colpita piacevolmente in quanto da questo blog traspare l'orgoglio da parte dell'insegnante per suoi alunni e la voglia che ha di far entrare tutti nella sua aula tramite questo strumento quanto innovativo (per l'utilizzo della tecnologia) quanto tradizionale, se paragonato ad un diario in cui riportare tutto ciò che accade in maniera assolutamente spontanea e natuarale.
Il blog è gestito dall'insegnante quindi i bambini non scrivono post in prima persona, ma se lo visiterete avrete modo di capire che l'insegnante cerca di riportare in maniera quanto più oggettiva possibile le loro emozioni ed esperienze, personalmente credo che sia ottima la scelta , riguardando un blog didattico, che sia l'insegnate ad avere il controllo delle azioni principali.
Auguro a tutti una buona giornata e spero che farete un salto su questo blog!
http://blog.scuolaer.it/blog.aspx?IDBlog=39&Mese=9&Anno=2014